Inps: su facebook nasce la pagina per i lavoratori migranti

“Inps per i lavoratori migranti” è questa la parola chiave da ricercare su facebook per avere informazioni specifiche su normative, titoli di soggiorno, procedure di assunzione, diritti, obblighi, anche in materia fiscale, prestazioni pensionistiche, a sostegno del reddito e socio-assistenziali che spettano ai lavoratori migranti.

La nuova pagina è destinata ai migranti che vengono a lavorare in Italia, nonché ai datori di lavoro e agli operatori sociali (CAF, associazioni di stranieri, mediatori culturali) per consentire una maggiore interazione attraverso il racconto e la condivisione delle proprie storie ed esperienze lavorative. Lo scopo è quindi diffondere una maggiore consapevolezza attraverso l’interazione garantita dal social network in modo da aiutare altri lavoratori migranti ad intraprendere la strada dell’integrazione, agevolando l’inserimento lavorativo e sociale e garantendo loro maggiori tutele.

Accanto alla versione in lingua italiana, è stata realizzata una pagina in inglese per rendere disponibili le informazioni anche nella lingua generalmente più diffusa e conosciuta fra migranti di diversa nazionalità.

Per accedere alla pagina è quindi necessario essere in possesso di un profilo facebook dal quale digitare in ricerca “Inps per i Lavoratori Migranti” o andare direttamente su https://www.facebook.com/INPS.LavoratoriMigranti (oppure https://www.facebook.com/INPS.MigrantWorkers per quella in inglese) e cliccare su “Mi piace”.