Per cittadini stranieri

Leggi la pagina in      >>francese        >>cinese       >>romeno

facile&sicuro_cittadini stranieriSecondo le stime del “Dossier statistico Immigrazione 2013”, presentato nel mese di novembre, sono 5 milioni e 186mila gli stranieri regolarmente presenti in Italia. Un numero di cittadini destinato a crescere e che è necessario conosca non solo i nuovi vantaggi messi in campo dalla tecnologia per semplificare i processi bancari e finanziari ma anche tutte quelle informazioni in grado di snellire le operazioni burocratiche e garantire la loro partecipazione attiva alla vita quotidiana.

In questa ottica il progetto Facile&Sicuro si propone di promuovere e realizzare azioni concrete finalizzate al coinvolgimento dei cittadini stranieri in Italia. Per questo ha scelto di dedicare una sezione del proprio sito a tutte le novità bancarie e finanziarie e di attualità esistenti nel nostro Paese, alle agevolazioni ed agli incentivi al lavoro, alla partecipazione alla vita politica, economica e sociale che possano essere di interesse  delle persone straniere che vivono in Italia.

Cos’è l’inclusione finanziaria?

L’impiego delle nuove tecnologie in ambito bancario rappresenta non solo la volontà degli istituiti di credito più evoluti di soddisfare concretamente le esigenze dei clienti/consumatori, ma anche di favorire l’accessibilità delle operazioni bancarie da parte di tutti i cittadini. A supporto delle nuove tecnologie, le banche più distintive, sono impegnate in attività volte ad aiutare i cittadini stranieri nella conoscenza dei principali prodotti di banca e finanza per permettere loro di effettuare scelte consapevoli, responsabili e sostenibili nel tempo. L’obiettivo è quindi quello di superare le barriere spaziali e concettuali che spesso si frappongono tra chi non padroneggia perfettamente la lingua italiana e il sistema organizzativo economico, politico e sociale del nostro Paese.

Vuoi saperne di più?

  • Leggi la guida “Facile&Sicuro, le carte di pagamento” in:

inglese                                                    francese

carte-pagamento-inglese          carte-pagamento-francese

cinese                                                   romeno

carte-pagamento-cinese         carte-pagamento-rumeno

  • Leggi la guida “Facile&Sicuro, la banca multicanale” in:

inglese                                                     francese

banca-multicanale-inglese         banca-multicanale-francese

cinese                                                    romeno

banca-multicanale-cinese         banca-multicanale-rumeno

  • Leggi il decalogo “Le 10 cose da sapere sulla banca multicanale”:

inglese                                                       francese

decalogo-inglese           decalogo-francese

  cinese                                                    romeno

decalogo-cinese           decalogo-rumeno

Notizie utili