La Banca multicanale

banca multicanaleComodità, velocità, praticità: piccoli vantaggi che il consumatore può avere con il minimo sforzo. Bonifici, pagamenti e compravendita di titoli, sono infatti solo alcuni esempi delle operazioni più frequenti che oggi si possono effettuare anche online, via telefono o attraverso smartphone e tablet in modo sicuro.

La banca multicanale rappresenta dunque un importante strumento di innovazione sociale, in quanto non solo consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari risparmiando tempo e denaro, ma rende ancora più facilmente accessibile la “banca” anche a persone disabili o con difficoltà motorie, favorendo l’inclusione finanziaria e il superamento delle barriere di accesso.

I servizi di banca multicanale rappresentano un vero e proprio vantaggio per i cittadini, per questo è necessaria una corretta informazione sulle opportunità e gli eventuali rischi che aiuti a superare la residua diffidenza nel loro utilizzo. Un maggiore accesso a questi servizi consentirà di ridurre le attese agli sportelli, garantirà una risposta quasi immediata al cliente e permetterà alle banche di destinare maggiori risorse alla consulenza dei clienti.

Ma che cos’è la banca multicanale?

É  un insieme di servizi che, attraverso un computer, un telefono fisso, un cellulare, uno smartphone, sportelli bancomat o totem multifunzione consentono di ricevere informazioni su conti correnti, conto titoli, carte di credito, etc. e di effettuare operazioni che fino a qualche anno fa dovevano necessariamente essere eseguite fisicamente presso lo sportello di un’agenzia bancaria. La banca multicanale offre infatti, tra le altre, la possibilità ai cittadini di effettuare molte operazioni in tempi rapidi, in sicurezza e senza doversi spostare da casa.

La banca multicanale è sicura?

Le Istituzioni di vigilanza e le banche, per garantire uno standard altissimo di tutela del cliente, sono intervenute con rigorose regolamentazioni e investimenti sui sistemi di sicurezza e sugli apparati in uso ai clienti.

Vuoi saperne di più? Scarica in pdf:

  • La guida dedicata con informazioni utili sulle opportunità offerte dalla banca multicanale

guida-banca-multicanale

  • Il decalogo con le 10 cose da sapere sulla Banca Multicanale:  “La banca multicanale, la conosci davvero?”

decalogo-banca-multicanale

 

Vuoi imparare giocando? Scarica l’edu game “Facile&Sicuro la banca multicanale”gioca online

Un modo nuovo e divertente per saperne di più sulla banca multicanale. Scarica gratuitamente su tablet o smartphone, la APP “Facile&Sicuro” o gioca direttamente dal sito cliccando sull’immagine. Un gioco dedicato ai più giovani che, simulando l’esecuzione di un bonifico on line per acquistare il biglietto della band preferita o il confronto con hacker che minacciano di rubare le password, impareranno alcune nozioni base di educazione finanziaria.

Guarda la web serie “Anche i super eroi pagano le bollette” per imparare la banca multicanale in modo divertente attraverso i racconti di tre supereroi alle prese con i problemi di tutti i giorni. La web serie ha vinto il Rome Web Awards 2014 per la categoria “Miglior idea creativa”.

 

Leggi le notizie sulla banca multicanale